STATO DI NEW YORK


Lo stato di New York è uno dei cinquanta stati degli USA. La capitale è Albany ma la città più conosciuta e popolosa è l'omonima New York City.

Lo stato di New York si trova nel nord-est degli Stati Uniti e confina a nord con il Canada, a est con Vermont, Massachusetts e Connecticut, a sud con New Jersey e Pennsylvania.

Nella parte superiore dello stato si trovano i monti Catskill e i monti Adirondack, i Finger Lakes e i laghi Champlain, George, e Oneida.

I principali fiumi che attraversano lo stato di New York sono il fiume Delaware, il fiume Genesee, il fiume Hudson, il fiume Mohawk, e il fiume Susquehanna.

Il punto più alto è il monte Marcy, negli Adirondack. Le cascate del Niagara, sul fiume Niagara fra il lago Erie e il lago Ontario, sono una popolare attrazione turistica.

Clima

Solitamente il periodo migliore per un viaggio nello stato di New York va da metà settembre a metà ottobre, oltre al mese di maggio e inizi di giugno. Purtroppo, questo è anche il periodo in cui i turisti sono più numerosi, e di conseguenza i prezzi delle sistemazioni alberghiere aumentano. A novembre e aprile la città è molto piovosa, mentre da dicembre a febbraio non manca la pioggia.

Storia

Gli Olandesi furono i primi coloni europei a insediarsi nella zona fondando le città di Nieuw Amsterdam. Nel 1660 il territorio passò all'Inghilterra che rinominò Nieuw Amsterdam in New York, in onore del duca di York, che sarebbe poi diventato re Giacomo II. Il territorio fu organizzato in un metodo che tuttora viene seguito, dividendo lo stato in 12 contee, ognuna delle quali suddivisa in città.

Il Governatore dello stato è Andrew Cuomo (democratico).

Popolazione

La popolazione, nel censimento del 2010, era di 19.378.102 abitanti,la terza per numero dopo la California ed il Texas.

Per quanto riguarda la razza o la discendenza di appartenenza è così suddivisa:

  • afroamericani 15,8%

  • italoamericani 14,4%

  • irlandesi 12,9%

  • tedeschi 11,1%

  • inglesi 6.0%

  • il 16% circa è di origine ispanica

È stato stimato inoltre che il 20,4% della popolazione dello Stato sia nata all'estero.

La religione più praticata è il cattolicesimo,mentre ci sono anche cattolici e protestanti in minoranza.

La città di New York domina l'economia dello stato ed è il principale centro bancario, finanziario e di comunicazione negli Stati Uniti e sede della Borsa di New York (NYSE) sulla Wall Street, a Manhattan.


Sport

New York è una delle mete sportive maggiori perchè ha in ogni sport una delle migliori squadre:

  • New York Knicks (NBA,basket)

  • New York Giants (NFL,football americano)

  • New York Rangers (NHL,hockey)

  • New York Yenkees (MLB baseball)


NEW YORK CITY

Situata nello Stato omonimo, è la città più popolosa degli Stati Uniti, nonché uno dei centri economici e culturali più influenti del continente americano e del mondo intero. Il simbolo della città è la Statua della Libertà.

Sorge su un'area di 1.214 km² alla foce del fiume Hudson, sull'Oceano Atlantico. Situata sulla cosiddetta Baia di New York (New York Bay), in parte sulla terraferma e in parte su isole, è amministrativamente divisa in cinque distretti : Manhattan, Bronx, Queens, Brooklyn e Staten Island.