Stati Uniti-Florida


Introduzione Stati Uniti:
Stato.jpg
Bandiera degli Usa con annessa l'aquila, il simbolo degli Stati Uniti


L'America è entrata nella storia da appena quattro secoli ed è la più nuova delle grandi nazioni. Nonostante la sua giovinezza essa è, da molti punti di vista, la più interessante. Sull'America, infatti, ha agito la maggior parte delle forze che hanno creato il mondo moderno: imperialismo, nazionalismo, immigrazione, industrialismo, scienza, religione, democrazia e libertà.L'America è oggi, nonostante la giovane età, la più vecchia repubblica e la più vecchia democrazia, e si fonda sulla più antica Costituzione scritta del mondo, basata sul principio della libertà dell'individuo.



Florida:

La Florida è uno stato meridionale degli Stati Uniti d'America. Si estende su buona parte dell'omonima penisola ed è bagnata ad ovest dal Golfo del Messico, mentre a nord confina con gli stati dalla Georgia e dell'Alabama e ad est si affaccia sull'Oceano Atlantico. Con quasi 18 milioni di abitanti nel 2006, è il quarto stato più popoloso degli Stati Uniti. La sua capitale politica è la città di Tallahassee, ma l'area metropolitana più popolata è quella di Miami, che conta quasi 5,4 milioni di abitanti.
La sua geografia è segnata da un'estesa linea costiera, dall'onnipresenza delle acque e della minaccia degli uragani. Il terreno è caratterizzato dalla bassa elevazione, costituito prevalentemente da rocce sedimentarie. Il clima varia dal subtropicale a nord, al tropicale a sud. Animali caratteristici sono il lamantino e l'alligatore.
Fin dalla sua scoperta nel 1513 ad opera dello spagnolo Juan Ponce de León che la battezzò La Pascua Florida (in riferimento alla Domenica delle Palme), la Florida è stata una sfida coloniale per le potenze europee, prima di essere integrata dagli Stati Uniti nel 1845. Fu teatro di guerre contro gli indiani Seminole, e della segregazione razziale dopo la guerra civile. Oggi si distingue per la sua grande comunità cubana e la forte crescita della popolazione solleva questioni ambientali. La sua economia, che si è andata sviluppando dal tardo XIX secolo, si basa principalmente sul turismo, sull'agricoltura e sui trasporti. È anche nota per i suoi parchi di divertimento, per la produzione di arance e per il Kennedy Space Center.
La cultura della Florida riflette diverse influenze, quella anglosassone, indios, afro-americana e ispanica che si trova riflessa nell'architettura e nella gastronomia. La Florida ha attirato molti scrittori, come Marjorie Kinnan Rawlings, Ernest Hemingway, e Tennessee Williams.
È detta Stato del Sole (Sunshine state) o Stato delle Everglades, dal nome delle celebri paludi che sono una delle più famose attrattive turistiche.

Miami.jpg
Questa è Miami, una delle città più famose degli Stati Uniti e non solo...


Popolazione:In Florida si possono trovare varie etnie.
La più numerosa è quella cubana a causa dei tanti profughi arrivati da Cuba (che dista solo 90 miglia dalle coste della Florida). In Florida, come in tutti gli stati degli USA, ancora risiedono i nativi americani. I nativi americani della Florida sono la tribù dei Miccosukee, che risiedono prevalentemente nell'area paludosa delle Everglades.
La popolazione di questa regione nel 2004 è stata di quasi 17 milioni, con un incremento decennale di circa il 10% e annuale del 2%.
La Florida è conosciuta anche come lo "Stato dei pensionati", in quanto molti cittadini della classe agiata del New England al termine della loro attività lavorativa vanno a trascorrere la vecchiaia in Florida beneficiando del clima locale.


Religione:
Anche la Florida è influenzata dalla multinazionalità degli USA e di conseguenza il panorama religioso è piuttosto vario. Il 40% della popolazione è protestante (battista, metodista o pentecostale), il 26% cattolico. Gli ebrei sono circa il 3%. Il 16% non professa alcuna religione.
Clima:Il clima della Florida è in qualche modo temperato per la sua vicinanza all'acqua. La maggior parte dello stato ha un clima subtropicale umido eccetto per la parte all'estremo sud che ha un clima totalmente tropical\e. I fronti freddi occasionalmente portano venti forti e temperature fredde durante il tardo autunno e l'inverno. Le stagioni in Florida sono in realtà scandite più dalle precipitazioni che dalla temperatura, con inverni relativamente secchi (stagione secca) e calde ed umide estati (stagione umida). La Corrente del Golfo ha un effetto moderante sul clima e sebbene la Florida veda spesso in estate i 32º, il mercurio raramente raggiunge i 39º.
clima.gif
Il Clima nella diverse regioni della Florida


La Florida Centrale è nota anche come la capitale dei fulmini perché ne cadono più che in ogni altra parte degli USA. La Florida ha la più alta media di piogge tra gli stati, la principale motivazione è che le tempeste pomeridiane sono molto usuali in buona parte dello stato, dalla tarda primavera fino al primo autunno. Nonostante alcune tempeste capitino anche fuori stagione la piaga degli uragani arriva proprio nell'omonima stagione che dura dal 1º giugno al 30 novembre. La Florida visse una grande devastazione nel 2004 quando fu colpita, e questo è un record, da ben quattro uragani.


Ambiente:

In Florida vi sono molti parchi e aree protette, tra cui i più conosciuti sono: il National Forest, il National Park,Ocala e lo State Park.
everglades.jpg
Everglades, regione paludosa della Florida


La vegetazione originaria era costituita in passato da intere foreste di latifoglie (faggi, betulle, querce): oggi sono quasi del tutto scomparse a causa di disboscamenti effettuati nel corso dei secoli.
L'animale più popolare dello stato è l'alligatore.







Istruzione:

La scuola primaria e secondaria in florida sono amministrate dal Dipartimento dell'Educazione della Florida.
  • Lista di università della Florida

L'economia:
La crescita economica della Florida è uno dei fattori di successo per le imprese che scelgono di stabilirsi in Florida. Se fosse proprio paese, in Florida, potrebbe essere l'economia 19a più grande del mondo. E non è solo uno dei paesi più grandi negli Stati Uniti, ma anche uno dei più rapida crescita, in termini di popolazione, la crescita economica, reddito personale, l'occupazione e altri indicatori statale. Florida popolazione cresce di circa un terzo di un milione di nuovi residenti ogni anno.
Florida ospita circa 300 sedi regionali ed emisferiche di aziende provenienti da tutto il mondo, rendendolo un pilastro del commercio internazionale e del commercio. Molte aziende internazionali base di altre strutture, come quelle per lo stoccaggio, la distribuzione e produzione, in Florida, per trarre vantaggio dalla sua facile accesso ai mercati globali. imprese internazionali l'uso della Florida per accedere a Latina e dei Caraibi mercati, così come il mercato statunitense.
Economia della Florida incoraggia la crescita di imprese ad alta tecnologia. Florida hanno indotto il sud-est e classificato a livello nazionale 4 ° in alta occupazione tech nel 2006.