AMERICA

carta_geografica_america_settentrionale.gif

Il continente americano è composto da due grandi masse continentali: l’America Settentrionale e l’America Meridionale. Le due Americhe sono unite da un grande istmo e sono bagnate dall’Oceano Atlantico a est e dall’Oceano Pacifico a ovest. Le lingue più parlate sono quelle portate dagli europei che colonizzarono il continente: l’inglese (soprattutto negli
Stati Uniti e in Canada), il portoghese (in Brasile) e lo spagnolo (in quasi tutti gli altri Stati, dal Messico all’Argentina). Si parlano anche il francese (nel Quebec canadese) e
diverse lingue degli originari abitatori del continente.
Nel continente americano vivono circa 900 milioni di persone. In molti degli Stati che fanno parte del continente americano, milioni di persone abitano nelle grandi città.
Le più popolate sono New York,Città del Messico,San Paolo, Los Angeles, Buenos Aires, Rio de Janeiro. Il continente americano è il più lungo di tutti e, per questa ragione, vi si trovano una gran varietà di climi: molto freddi nell’estremo nord e nell’estremo sud, temperati e tropicali proseguendo verso l’Equatore.

STATI UNITI

mappa-stati-uniti.jpg

Gli Stati Uniti d’America sono una repubblica federale di tipo presidenziale, che si estende nel continente nordamericano fra il Canada a Nord e il Messico a sud per 9.372614 Km quadrati con 248.709.873 abitanti, La capitale è Washington, altre città importanti sono New York, Chicago, Los Angeles, Filadelfia ecc. Usa è formata da 50 stati di cui 49 continentali e 1 insulare, l’arcipelago delle Hawaii. Altri territori legati agli USA con status particolari sono: Portorico, le isole Vergini Americane, Guam, le Samoa Americane od Orientali, le Marianne Settentrionali, le Marshall, le Cardine Orientali e altre isole del Pacifico. Fatta eccezione per gli indiani, il popolo americano si è costituito attraverso l’immigrazione di inglesi, danesi, tedeschi e scandinavi a cui va ad aggiungersi l’immigrazione forzata dei negri che oggi costituiscono il 12.4% della popolazione. Alla fine del XIX secolo giunsero anche Cinesi e giapponesi. Negli USA si parla la lingua inglese, la moneta è il dollaro. Vengono seguite più religioni: i protestanti sono oltre il 49%, i cattolici il 30%, gli ebrei il 3% e i greco-ortodossi il 2% come i musulmani.


LOUISIANA

external image mlouisiana.gifLa Louisiana è uno stato degli Stati Uniti D'America, si trova a sud-ovest e si trova nell'America Settentrionale.

ORIGINE NOME

Questo stato prese il nome da René-Robert Cavelier, Sieur de La Salle che reclamò il territorio dove sfociava il
Mississippi lo chiamò "La Louisiane" (Louisiana) ovvero la Terra di Louis in onore di Luigi XIV di Francia.

GEOGRAFIA

La superficie dello stato può essere divisa in 2 parti; una regione collinare, e una pianeggiante alluvionale. Quest'ultima copre un'area di 52.000 km quadrati situata lungo il fiume Mississippi, che attraversa lo stato da nord a sud per un tratto complessivo di 1000 km sfociando nel Golfo del Messico. La regione collinare si estende nella parte nord e nord-orientale dello stato, occupa un'area di 65.000 km² e raggiunge un'altezza massima di soli 163 metri sul livello del mare; vi si possono trovare boschi e praterie.

CLIMA

Il clima è sub-tropicale-umido con estati lunghe e umide e inverni miti e corti. Le precipitazioni sono frequenti durante tutto l'anno, in particolare nel mese di ottobre mentre l'estate è leggermente più asciutta. Per quanto riguarda le temperature, in estate si hanno valori medi di circa 27 °C o 28 °C (32 °C media delle massime e 24 °C media delle minime) anche se si possono raggiungere temperature ben più elevate, superiori ai 40 °C. In inverno invece si hanno 13 °C o 14 °C di media vicino al Golfo del Messico
e 9 °C o 10 °C nella parte nord, dove occasionali correnti di aria fredda possono far scendere il termometro al di sotto degli 0 °C con possibilità di precipitazioni a carattere nevoso.

RELIGIONE

In Louisiana, come nel resto degli Stati Uniti, le uniche statistiche religiose disponibili sono quelle elaborate dalle varie Chiese in base al numero dei fedeli. Le percentuali riportate qui di seguito si intendono pertanto sul totale dei credenti dichiaratisi tali o registrati come tali dalle Chiese di appartenenza, non sul totale della popolazione dello Stato.

ECONOMIA

Nonostante le ricchezze minerarie ed agricole il prodotto interno lordo era, nel 2005, di soli 168 miliardi di dollari, collocandosi lo Stato al ventiquattresimo posto negli Stati Uniti; per quanto riguarda il reddito pro-capite la situazione era, all'epoca (dati 2005), molto peggiore, scivolando la Louisiana al quarantaduesimo posto, con 30.952 dollari. Secondo quest'ultimo parametro La Louisiana è dunque uno degli Stati più poveri degli USA. I principali prodotti agricoli d'esportazione sono il cotone, le patate dolci, la soia e il riso. Numerose le industrie: del legno, chimiche, petrolifere, metalmeccaniche, alimentari. Le risorse del sottosuolo sono imponenti (gas naturale, petrolio, zolfo). Rilevante è la pesca di crostacei e ostriche.

BANDIERA

File:Flag of Louisiana.svg
File:Flag of Louisiana.svg

La bandiera della Louisiana raffigura lo stemma dello stato, un pellicano che nutre, ferito, i suoi figli con il Sangue. Sotto la figura vi è iscritta su una banda la scritta "Union, Justice, and Confidence.", traducibile in "Unione, Giustizia e Fedeltà". La bandiera è stata adottata in via ufficiale nel 1912, mentre nel 2006 è stato effettuato un restyling dell'immagine aggiungendo al pellicano le gocce di sangue.

Baton Rouge

Baton Rouge è una città degli Stati Uniti, capitale della Louisiana e capoluogo della Parrocchia di East Baton Rouge. Baton Rouge è sempre stata la seconda città della Louisiana dopo New Orleans, la quale però ha visto notevolmente ridursi la propria popolazione a metà 2005, dopo il disastro dell'uragano Katrina. Al censimento del 2000 aveva 227.818 abitanti e secondo la stima del 2007 erano 227.071, mentre l'area metropolitana di Baton Rouge contava 602.894 abitanti nel 2000. Baton Rouge, è sede del principale campus dell'Università della Louisiana e della Southern University. Baton Rouge è conosciuta anche con il nome inglese di "Red Stick", e come altre capitali di statali, è chiamata "Capitol Area", ed è abbreviata in B.R..