==
Georgia


La Georgia è uno degli stati degli Stati Uniti d' America. La capitale è Atlanta ed è anche la città più popolosa.

Confina a Nord-Ovest con il Tennessee, a Nord-Est con la Carolina del Nord, ad Est con la Carolina del Sud, a Sud è bagnata dall' Oceano Atlantico, a sud confina con la Florida e ad Ovest con l' Alabama.

Le città principali oltre ad Atlanta sono Augusta, Columbus, Macon, Rome, Savannah, Athens, Roswell, Sandy Springs, Albany e Marietta .


external image martin-luther-king.jpg
external image georgia.flag_.1.jpg?1301159856
Economia

L'economia di questo stato si basa quasi completamente sull' agricoltura. Le cose più coltivate sono il cotone, il riso e i mais. Molto diffusa è l' industria cotoniera grazie al basso costo della manodopera.

Storia


Diventato stato indipendente, fu ammesso all' unione nel 1870 e fu il quarto stato ad adottare la costituzione federale, ma il suo ingresso fu ratificato il Gennaio 1788.

Allo sviluppo delle piantagioni di cotone cui seguirono quelle della canna da zucchero, si accompagnò il ricorso alla schiavitù (per altro autorizzata in Georgia solo dal 1749), causa principale di Guerra di secessione iniziata nel 1861.

Martin Luther King ha lottato molto contro la schiavitù.


Lingue e Religioni


Il Giorgiano è la lingua ufficiale della Georgia . Ma sono parlate anche altre lingue come il russo, l ' armeno e l'azero. In Abcasia l' Abacaso è la lingua ufficiale.
La chiesa apostolica autocefala ortodossa giorgiana è la religione della Georgia ed è una tra le più antiche del mondo .

Topografia

Il paesaggio è vario.

Le forest coprono il 40% del territorio della Georgia,mentre Le zone alpine e subalpine coprono il 10% del territorio.
Nella parte oriental della Georgia cè la catena montuosa dei monti Likhi.
I monti piû importanti della Georgia sono il Likhi, il monte Kazbek, I monti Arsiani , lo shkhara e l' Ushba.