Gli Stati Uniti d'America sono una repubblica federale con sistema rappresentativo dell'America settentrionale composta da 50 stati e un distretto federale. Uno degli stati più grande e popoloso è la California.

La Californiaè uno Stato situato nell'ovest degli Stati Uniti d'America e che si affaccia sull'oceano Pacifico.La California meridionale è densamente popolata, mentre quella settentrionale, più vasta, è meno intensamente popolata. La grande maggioranza della popolazione vive entro 80 km di distanza dall'Oceano Pacifico.

Geografia

Confina a nord con l'Oregon, ad est con il Nevada, a sud-est con l'Arizona, a sud con lo stato messicano della Bassa California e ad ovest con l'Oceano Pacifico. Con una superficie di 411.000 km² è il terzo stato americano per estensione, dopo l'Alaska e il Texas.
La geografia californiana è molto varia e complessa. Al centro dello Stato giace la Valle centrale di California, contornata dalle montagne costiere ad ovest, dalla Sierra Nevada ad est, dalla Cascade Range a nord e dai Monti Tehachapi a sud. La Valle centrale è il cuore agricolo della California e produce alimenti in una quantità rilevante per gli interi Stati Uniti.
I fiumi principali della California, che sfocia nella baia di San Francisco,sono il Sacramento, che nasce dal monte Shasta e il San Joaquin che nasce nella Sierra Nevada.
Le Channel Islands si trovano al largo della costa meridionale e sono un'oasi faunistica di grande rilievo (una delle isole si chiama Santa Catalina).
Ci sono molti laghi presenti sul territorio, quasi tutti di modeste dimensionii principali sono il Tahoe, il Clear, l'Honey e il Mono.

Clima

Il clima californiano è vario, anche a causa della notevole estensione in latitudine di questo stato: lungo le coste meridionali esso è complessivamente di tipo temperato caldo/subtropicale, con regime termico e pluviometrico assai simile a quello proprio del clima mediterraneo. In queste aree gli inverni non sono piovosi e sono caratterizzati da temperature tiepide mentre le estati risultano in genere caldee complessivamente secche e ventilate.

Città importanti,demografia e religioni

Le città più importanti della California sono: Los Angeles (Hollywood),San Diego,San Josè,San Francisco e Sacramento.
La popolazione californiana è una delle più demograficamente vivaci di tutti gli Stati Uniti, con il tasso di aumento più elevato,la popolazione è formata anche da etnie asiatiche, ispaniche, afroamericane, ecc. Le religioni più diffuse sono: il cristianesimo, cattolicesimo , protestante.

Economia

Nel 2010 la California ha generato un prodotto interno lordo di 1900 miliardi di dollari, pari quasi a quello dell'Italia.
Certe zone o regioni della stato sono anche fortemente identificate con una tipologia di prodotti, come Hollywood (cinema, televisione), la Central Valley (agricoltura), la Silicon Valley (alta tecnologia), oltre alle regioni vinicole, come Santa Barbara e la Wine Country nella parte settentrionale dello Stato.
Le attività economiche principali sono l'agricoltura, l'allevamento, l'industria aerospaziale, l'intrattenimento (televisione, cinema, musica, internet), l'industria elettronica (informatica, microelettronica) e quella di beni di largo consumo.

Los Angeles

Los Angeles è un'importante città della California, la più grande di questo stato e la seconda di tutti gli Stati Uniti d'America. Insieme a New York e Chicago è una delle tre città più importanti del paese ed è un centro economico, culturale, cinematografico e scientifico di rilevanza mondiale.
Diventata città il 4 aprile 1850 è il capoluogo dell'omonima contea. Al censimento del 2004, venne stimata una popolazione di 3.845.000 abitanti. Los Angeles, con una superficie di oltre 1.200 kilometri quadrati, supera l'estensione di altre città, come New York o Chicago. Il suo centro si trova a circa 270,5 miglia a sud-ovest da Las Vegas, sulla costa pacifica.