Ambienti naturali
A ciascuna fascia climatica della Terra corrisponde un grande ambiente naturale, cioè un ambiente nel quale vivono determinate specie di vegetali e di animali.
Sono individuabili i seguenti ambienti naturali.
L’**ambiente equatoriale**. Si trova nelle regioni a cavallo dell’Equatore. Ha un clima caldo-umido con abbondanti piogge durante tutto l’anno. Vi si trovano le foreste pluviali che hanno una vegetazione fitta e lussureggiante.
Gli **ambienti tropicali**. Si trovano intorno ai Tropici. Hanno una stagione secca e una umida, con alte temperature ed elevata umidità. Vi si trovano le foreste tropicali (che in Asia si chiamano giungle) simili a quelle equatoriali; qui vivono grandi mammiferi (elefanti indiani, bufali, giaguari, tigri…). Ci sono anche le savane che hanno erbe alte e pochi alberi. Qui vivono i grandi mammiferi erbivori (elefanti africani, ippopotami, rinoceronti, giraffe, zebre, antilopi…) e i grandi predatori carnivori (leoni, ghepardi, iene, sciacalli…).Nella fascia tropicale ci sono anche i deserti. I deserti possono essere caldi, come quello del Sahara, in Africa, o freddi, come quello del Gobi, in Asia. Nei deserti piove pochissimo e, per questa ragione, la vegetazione è scarsa. Nei deserti vivono rettili, insetti e piccoli mammiferi. I mammiferi più grandi sono i dromedari nei deserti caldi e i cammelli in quelli freddi.
Gli **ambienti temperati**. Si trovano nei due emisferi oltre il 35° grado di latitudine. Hanno molti paesaggi diversi:
le foreste di latifoglie, dove vi sono alberi alti che perdono le foglie nella stagione fredda;
la macchia mediterranea, formata da arbusti bassi;
le praterie, che sono distese pianeggianti di erbe. Nelle zone in cui piove poco le praterie hanno l’erba più bassa e più secca e prendono il nome di steppe;
la taiga, che si trova nella parte estrema della fascia temperata, vicino al Circolo Polare Artico. È costituita da una foresta sempreverde;nella taiga vivono renne, alci, lupi e orsi;
la tundra, che si trova vicino al Polo Nord. Il terreno è gelato per quasi tutto l’anno. Quando, per un breve periodo, il ghiaccio si scioglie in superficie, crescono piccole piante come muschi e licheni.
Gli **ambienti polari**. Sono i più freddi della Terra. Nell’Artide, cioè nella zona che circonda il Polo Nord, gli unici vegetali sono i muschi e i licheni. Vi vivono orsi bianchi, lupi, renne, foche, trichechi e molti tipi di uccelli. Anche nell’Antartide, cioè nella zona che circonda il Polo Sud, crescono solo muschi e licheni. Vi vivono balene, foche, otarie, elefanti marini, pinguini.