Stati Uniti

L’America Settentrionale comprende il Canada egli StatiUniti. Gli Stati Uniti sono considerati lo Stato più potente del mondo. L’America Meridionale, chiamata anche America Latina, comprende molti Stati. La parte tra le due Americhe comprende il Messico e gli Stati che si trovano sull’istmo e sulle isole vicine.Questa zona viene chiamata America Centrale.Complessivamente nelle Americhe ci sono più di 30 Stati. Per tutta la lunghezza del continente americano ,sul lato occidentale,da nord a sud,si trova una serie di catene montuose:le Montagne Rocciose ,le Sierre messicane e istmiche,la Cordigliera delle Ande.I fiumi più importanti scendono dal lato orientale delle montagne e si gettano nell’Oceano Atlantico.Sono il San Lorenzo,il Mississippi, il Rio delle Amazzoni,il Paranà.
Il continente americano è il più lungo di tutti e,per questa ragione,vi si trovano una gran varietà di climi: molto freddi nell’estremo nord e nell’estremo sud,temperati e tropicali proseguendo verso l’Equatore.Anche gli ambienti naturali sono molti e diversi:foreste,pascoli,campi coltivati,grandi piantagioni di caffè,cotone,canna da zucchero,cacao.

Nel continente americano vivono circa 900milioni di persone. In molti degli Stati che fanno parte del continente americano, milioni di persone abitano nelle grandi città. Le più popolate sono NewYork,Città del Messico,SanPaolo, LosAngeles, BuenosAires, RiodeJaneiro.


America Settentrionale

L’America Settentrionale comprende la parte del continente americano che va dai ghiacci polari a nord fino al Golfo del Messico a sud.
A nord la costa forma molti golfi e baie;i più importanti sono la Baia di Hudson,la Baia di Baffin,il Golfo del SanLorenzo.Vi sono anche molte penisole, arcipelaghi e grandi isole. Le isole più grandi sono la groenlandia(che appartiene alla Danimarca),Terranova e l’Isola di Baffin.A sud la costa è più uniforme;l’unica grande penisola è quella della Florida.
Fra il lago Erie e il lagoOntario c’è un dislivello di un centinaio di metri che dà origine a uno dei più grandiosi salti d’acqua del mondo:le famose cascate del Niagara. Man mano che si scende da nord verso sud il clima passa da molto freddo a temperato.Le regioni centrali hanno un clima continentale freddo; negli aridi altipiani dell’Arizo-na e nelle pianure delTexas il clima è torrido;le coste della California hanno un clima simile a quello mediterraneo.

Alabama


L'Alabama è uno stato federato degli Stati Uniti d'America. Confina a nord con il Tennessee, a sud con la Florida e il golfo del Messico, ad ovest con il Mississippi e ad est con la Georgia. La capitale è Montgomery.
L'Alabama conta circa 5 milioni di abitanti, per una densità di quasi 35 abitanti per km².

Geografia

L'Alabama è il 30º stato per grandezza degli USA con 135.775 km² di estensione.
L'Alabama è situato nel sud degli Stati Uniti e confina a nord con il Tennessee, a sud con la Florida e con il Golfo del Messico, a est con la Georgia e a ovest con il Mississippi.
La maggior parte del territorio è occupato da pianure molto fertili destinate alla coltivazione del cotone. La parte settentrionale è per la maggior parte occupata da montagne attraversate dal fiume Tennessee che crea molte vallate ed altri fiumi e laghi. Il punto più alto dell'Alabama è il Monte Cheaha (734 m). A nord è praticato anche l'allevamento di bovini.
L'economia di questo paese si basa anche sulle ricchezze del sottosuolo come le miniere di carbone degli Appalachi meridionali, minerali di ferro, bauxite. Sviluppata è l'industria metallurgica, siderurgica, dell'alluminio e del cotone.

Città e contee



Le città principali sono:

Religione

external image 7244950968_ae74df7a11.jpg
Nel 2008, l'American Religious Identification Survey ha identificato che il credo religioso è cosi suddiviso: